Come scegliere la propria agenzia di comunicazione e promozione musicale

Sappiamo che il sogno di molti artisti è quello di far ascoltare la propria musica a tantissima gente , vendere dischi ed esibirsi in eventi e concerti . Certo per fare tutto cio bisogna avere un pubblico , gente che acquisti i singoli o compri il biglietto per venire a vedere un tuo live .

E importante affidarsi a gente che sappia promuovere la tua musica , che sappia darti veramente tanta visibilita . Rivolgersi ad un agenzia di comunicazione e marketing ….. il problema è come scegliere quella giusta .

Ma una domanda che si propongono molti artisti : Se investo denaro e mi faccio promuovere attraverso un agenzia di marketing , comunicazione e stampa potrò garantirmi visibilita e successo ?

Una domanda a cui e difficile rispondere ma a cui e possibile dare una risposta precisa ….soprattutto se uno lavora in questi ambienti da anni sa come funzionano queste cose

Le agenzie , gli uffici di comunicazione e marketing che lavorano in maniera regolare possono ASSOLUTAMENTE GARANTIRE passaggi in radio nelle migliori fasce orarie con tanto di spot pubblicitari , articoli sponsorizzati su importanti riviste e siti web perchè hanno accordi commerciali con essi .

Come funziona ?

La radio per ogni artista offre un pacchetto di sponsorizzazioni che comprendono passaggi in radio , interviste e spot pubblicitari e molto altro . Di solito sono 3 : quello base , quello medio e quello professional che costa di più ed offre piu servizi . L’ agenzia in base a quello che spende l’ artista compra il giusto pacchetto .

Vi spiego : l’ agenzia paga 10 euro alla radio per un intervista ad esempio , l’ agenzia ne richiede 20 all’ artista ….alla fine del mese la radio ha promosso 20 artisti per l’ agenzia , sempre la stessa agenzia gli da 200 euro di compenso per l’ attivita svolta per la promozione dei suoi artisti . Tutto chiaro fino ad ora ?

Stessa cosa per i siti web e giornali , solo che qui le cose variano molto in base al tipo di argomenti che si tratta ed alla linea editoriale . Ma piu o meno funziona cosi per un articolo sponsorizzato , l’ agenzia paga 20 euro per un articolo o recensione ed all’ artista ne richiede 40 …. stessa cosa per la radio , a fine mese fanno un resoconto e pagano il sito per i servizi svolti

Tutto questo succede perchè le agenzie di comunicazione e marketing hanno accordi commerciali con alcune piattaforme e possono offrire servizi in assoluta sicurezza

Questo genere di servizi viene offerto solo da grandi agenzie che hanno un volume di lavoro enorme e non da piccole realta che promuovono solo 3 o 4 artisti al mese …..o da piccoli freelance che svolgono attivita di promozione individuale .

Quindi se un agenzia di promozione , comunicazione e marketing non puoi garantirvi alcun servizio , (interviste , articoli e passaggi in radio) lasciatela perdere , al contrario se può garantirvi una certa visibilita con sponsorizzazioni ed altro vi consiglio di investire

Un discorso che voglio fare ai giovani artisti ….. le radio , i siti web ed i giornali sono aziende che hanno personale che lavora e va retribuito , tasse da pagare , attrezzature e molto altro che hanno costi di manutenzione . Se dovessero fare beneficienza a tutti non tirerebbero piu avanti , uno speaker che vi fa un intervista o un giornalista che vi scrive un articolo alla fine sta lavorando per voi .